Moto Club In Moto con l’Africa. Un buon weekend dopo la drammatica domenica del Mugello

Il 27 agosto il Team In Moto con l’Africa era impegnato al Mugello per la quarta gara del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance. Il secondo posto in griglia faceva ben sperare il team e i loro piloti Cristiano Franco ed Antonio Bellicini erano intenzionati a dare battaglia in gara. Sfortunatamente il drammatico incidente, che ha visto coinvolti tre piloti nella categoria amatori 1000 avanzata, ha imposto la cancellazione di ogni attività in pista. Silenziosamente tutti i piloti hanno lasciato l’autodromo con la morte nel cuore. Il Team IMCLA si unisce al dolore della famiglia del povero Nicola Sartori e manda un abbraccio a chiunque stia soffrendo per la sua perdita.

Con questo stato d’animo la settimana successiva il Team Imcla si è spostato a Magione per la penultima tappa del CIV Classic 2023, dove era impegnato con tre piloti nel Trofeo Moto Guzzi V7 Sprint. Prove libere effettuate il venerdì solo da Luca Colombo, presente nel turno assieme a moto spropositatamente più potenti. Il sabato mattina, primo turno di prove cronometrate assieme alla Lightwin 650, la cui convivenza con le “lente” Moto Guzzi V7III ha creato non pochi problemi ad entrambe le categorie. Marco Visonà, per questo motivo, ha deciso di uscire di pista dopo solo cinque giri, rimandando un secondo tentativo di qualificarsi al pomeriggio. Alla fine del secondo turno di prove, i piloti occupavano l’intera seconda fila con Marco Grandi quarto, Luca Colombo quinto e Marco Visonà sesto.

La domenica pomeriggio si è svolta la gara con una temperatura molto alta. Partenza regolare e posizioni mantenute per tutti i piloti durante la competizione. Non sono mancati momenti di ilarità, come quando il vincitore Nicola Marcato, laureatosi campione 2023 con una gara di anticipo, ha salutato platealmente in fase di doppiaggio il ben più lento Marco Visonà superandolo all’esterno del curvone o quando al muretto Marco Grandi si è visto esporre un indecifrabile cartello riportante la famosa dicitura “mappa otto”.

Podio fatto tutto da sostenitori del progetto In Moto con l’Africa, che, dopo il vincitore, ha visto sul secondo gradino un coriaceo Patrizio Beluffi ed un rientrante Giorgio Perolari del Team Le Aquile.

Appuntamento con il Team il 15 ottobre al Misano Circuit per la chiusura del campionato 2023, dove si disputeranno anche le ultime due gare del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance.

Chi avesse voglia di sostenere il Team, può trovare tutte le informazioni sul sito: https://www.teamimcla.org

Per seguire le gesta della squadra, è possibile collegarsi anche a:

FACEBOOK https://www.facebook.com/teaminmotoconlafrica

SITO WEB https://www.inmotoconlafrica.org/in-pista-con-lafrica/