Circolare sul Lavoro Sportivo (D.lgs. 36/2021) – Approfondimento sulle principali novità della Riforma dello Sport

A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n° 206 del 4/9/2023 siamo finalmente in condizione di pubblicare una informativa completa sull’applicazione delle norme sul cosiddetto “lavoro sportivo”, in vigore dallo scorso 1° luglio 2023.

L’informativa allegata (disponibile in calce), redatta dallo Studio Legale RMC, consulente della Federazione, espone punto per punto le norme del Decreto, aggiornando quanto a suo tempo già comunicato con newsletter inviata a tutti i Moto Club affiliati l’8 novembre 2022.

Si chiarisce che la FMI ha inteso offrire ai propri affiliati questa informativa a loro beneficio, ma non svolge attività di assistenza tributaria o previdenziale per ogni singolo caso. E’ quindi consigliabile che ogni Affiliato si rivolga, ove necessario, ad un professionista di propria fiducia.

Alcuni chiarimenti in merito a quanto esposto nella circolare per meglio adattare le norme alla realtà della attività motociclistica:

Quando si parla di “direttori di Gara” (pag. 13 della informativa) si intende in senso lato tutto il personale addetto al controllo disciplinare della gara (Commissari, Direttori di Gara, addetti al percorso). In questo ambito si ricorda che solo i Commissari sono di competenza della Federazione, mentre gli altri soggetti rientrano nelle competenze degli Affiliati;
Quando si parla di “elenco delle mansioni necessarie” per lo svolgimento delle singole discipline sportive approvato con Decreto dell’Autorità di Governo, sentito il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, ci si riferisce ad un elenco ancora da realizzare (entro il 31/12). Ad oggi fanno fede i ruoli sportivi già indicati nel Decreto e quelli espressamente definiti come necessari nel RMM;
Tutti i soggetti non rientranti tra le figure di lavoratori sportivi sopra indicate e che svolgono attività di carattere amministrativo-gestionale – ove ne ricorrono i presupposti – possono essere inquadrati quali rapporti di collaborazione coordinata e continuativa di carattere amministrativo-gestionale, come indicato a pag. 17 della informativa, ad eccezione delle funzioni svolte da soggetti già professionisti e iscritti ad Albi professionali che sono obbligatoriamente soggette a Partita Iva e fattura.
Ove non sia possibile l’applicazione della suddetta disciplina, si segnala che i MC possono comunque instaurare rapporti di lavoro in regime ordinario (anche avvalendosi di prestatori di lavoro occasionale).
Infine si ricorda a tutti i MC l’obbligo di uniformare i propri Statuti entro il 31/12/2023 (vedere pag. 19 della informativa).

Si anticipa inoltre che nei prossimi mesi saranno trasmesse ulteriori informative, man mano che saremo in grado di perfezionare i meccanismi, anche con il perfezionamento dei software gestionali, per ogni singola casistica.

Scarica l’informativa