Le normative speciali introdotte per il contrasto della diffusione del Covid-19 nell’attività motociclistica federale cessano la loro validità.
A seguito della pubblicazione dell’Ordinanza del Ministro della Salute del 28 aprile 2022 che proroga l’obbligo per il pubblico di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 esclusivamente agli eventi e alle competizioni sportive che si svolgono al chiuso e dal venire meno, a decorrere dal 1° maggio 2022, dell’obbligo di possesso di una delle Certificazioni Verdi COVID-19 per l’accesso del pubblico agli eventi e alle competizioni sportive, per l’accesso a piscine, centri natatori, palestre, sporti di squadra e di contatto, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, per le attività che si svolgono al chiuso e per l’accesso agli spazi adibiti a spogliatoi e docce, come previsto dal decreto-legge 24 marzo 2022 n. 24, si dispone che
Il Protocollo Unico Sanitario e le Linee Guida per il contrasto della diffusione del Covid-19 nelle Manifestazioni, negli Allenamenti e nei Corsi tecnico sportivi vengono sospesi e cessano la loro validità.
Si precisa che nel caso in cui vengano stabilite in futuro nuove restrizioni dalle competenti autorità a livello locale o nazionali, i documenti sospesi potrebbero riacquistare validità.
Rimangono validi i seguenti obblighi:
Medical center e/o ambulatorio fisioterapico quando presente: obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie per il personale, gli utenti e i visitatori delle strutture suddette. Il personale sanitario in servizio all’evento dovrà attenersi alla normativa vigente riguardo lo stato vaccinale ed essere in possesso dei requisiti richiesti.
Nel caso di eventi indoor (eventi sportivi all’interno di strutture completamente chiuse come i palazzetti dello sport): obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per il pubblico.
Si raccomanda fortemente l’adozione delle seguenti misure precauzionali:
DPI: si raccomanda l’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie quando non sia possibile mantenere una distanza interpersonale di sicurezza adeguata e all’interno di luoghi chiusi. Si raccomanda inoltre l’uso di dispositivi di protezione delle vie aeree in caso di sintomatologia che riguardi le vie respiratorie.
Distanziamento: evitare il sovraffollamento, anche attraverso l’utilizzo di sistemi di prenotazione, specialmente all’interno di luoghi chiusi, mantenendo un distanziamento adeguato in riferimento alla tipologia di attività svolta.
Igiene delle mani: messa a disposizione, all’ingresso e in più punti dei locali, di soluzioni idroalcoliche per le mani, al fine di favorirne l’igienizzazione frequente da parte degli utenti.
Igiene delle superfici: igienizzazione frequente di tutti gli ambienti, con particolare attenzione alle aree comuni e alle superfici toccate con maggiore frequenza.
Aerazione: ricambio d’aria naturale o attraverso impianti meccanizzati negli ambienti chiusi (es. mantenendo aperte, a meno che le condizioni meteorologiche o altre situazioni di necessità non lo consentano, porte, finestre e vetrate).
– Return to Play” – Protocollo per la ripresa dell’attività sportiva agonistica per gli atleti risultati positivi e guariti al COVID 19 – redatto dalla FMSI ed approvato con Circolare del Ministero della Salute il 18.01.2022 e relativo aggiornamento del 02.03.2022
Scarica l’aggiornamento