Il Gruppo Commissari di Gara FMI promuove per l’anno 2026 un Corso per Allievi Commissari Tecnici e un Corso per Allievi Arbitri di Speedway.
Allievi Commissari Tecnici
La domanda di iscrizione, debitamente compilata con allegata la documentazione richiesta, dovrà essere trasmessa entro il 31 marzo 2026 esclusivamente per e-mail a: commissari@federmoto.it
Per accedere al Corso sarà necessario superare un test di ammissione presso il Centro Tecnico Federale di Misano Adriatico, sulle competenze teorico-pratiche di meccanica applicata ai motoveicoli.
Il Corso prevede poi tre lezioni teorico-pratiche con Tutor durante le manifestazioni motociclistiche e attività su piattaforma informatica. La frequenza è obbligatoria, pena l’esclusione dal Corso. Il corretto svolgimento di tali attività concorrerà al giudizio di ammissione alla sessione di esame finale, riservata agli Allievi Commissari Tecnici idonei, che consiste in una prova scritta e una prova orale.
Il superamento dell’esame attribuirà la qualifica di Commissario Tecnico e l’iscrizione all’Albo del G.C.G. (Gruppo Commissari di Gara). In caso di mancata idoneità l’Allievo Commissario Tecnico viene escluso dal Corso.
Scarica il Bando Allievi Commissari Tecnici FMI
Scarica la domanda di partecipazione al Corso Allievi Commissari Tecnici FMI
Allievi Arbitri di Speedway
Il Corso è aperto ai residenti in Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Veneto.
La domanda di iscrizione, debitamente compilata con allegata la documentazione richiesta, dovrà essere trasmessa entro il 31 marzo 2026 esclusivamente per e-mail a: commissari@federmoto.it
Il Corso sarà strutturato da un colloquio conoscitivo online e, successivamente, da tre lezioni teoriche e pratiche con Tutor durante le manifestazioni motociclistiche. La partecipazione a tutte le lezioni teoriche e pratiche è obbligatoria, pena l’esclusione dal Corso. Il corretto svolgimento di tali attività concorrerà al giudizio di ammissione alla sessione di esame finale, riservata agli Allievi Arbitri di Speedway FMI idonei, e consiste in una prova scritta e una prova orale.
Il superamento dell’esame dà diritto ad acquisire la qualifica di Arbitro di Speedway e alla relativa iscrizione all’Albo del G.C.G. In caso di mancata idoneità, l’Allievo Arbitro di Speedway FMI viene escluso dal Corso.
Scarica il Bando Allievi Arbitri di Speedway FMI
Scarica la domanda di partecipazione al Corso Allievi Arbitri di Speedway FMI




