È stato pubblicato dal Dipartimento per lo Sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri l’Avviso per la selezione di eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale con il quale si definiscono i criteri e le modalità di presentazione delle domande per l’accesso a contributi a sostegno di eventi, anche internazionali, che comportino l’assegnazione di titoli.
L’iniziativa riguarda tutti gli eventi internazionali e gli eventi nazionali in cui è organizzata attività femminile. Le domande possono essere presentate da ASD e SSD – in forma singola ovvero in forma associata – iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RAS), da Comitati organizzatori regolarmente costituiti, da FSN, DSA ed EPS ovvero da Enti e/o società pubbliche o private, purché abbiano un titolo di esclusività nella organizzazione e/o realizzazione dell’evento per il quale viene richiesto il contributo.
Le istanze devono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma informatica dedicata (avvisibandi.sport.governo.it), il cui accesso è consentito esclusivamente tramite SPID del legale rappresentante del soggetto richiedente. Le richieste di contributo devono essere trasmesse, a pena di irricevibilità, almeno 20 giorni prima della data dell’inizio dell’evento e comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2023.
Le proposte progettuali dovranno specificare i seguenti elementi:
pregio internazionale – o nazionale in caso di eventi sportivi femminili – in relazione alle finalità di valorizzazione dell’immagine dell’Italia nel contesto internazionale e di diffusione della pratica sportiva e della cultura dello sport;
impatto sull’economia e sulle comunità dei territori coinvolti e potenziali benefici e ricadute positive per il Paese;
coinvolgimento di soggetti a rischio di esclusione sociale o povertà e fasce più vulnerabili della popolazione (es. persone con disabilità, minorenni, anziani, );
attenzione alla sostenibilità sociale, ambientale ed economica;
adozione di specifiche misure o interventi finalizzati a mitigare o ridurre l’impatto dell’evento sull’ambiente;
capacità diffusiva dell’evento tramite campagne di promozione e comunicazione, anche attraverso l’utilizzo di social media.
Clicca qui per l’informativa con tutti i dettagli